Ci sono tasse sulle opzioni binarie?
Le opzioni binarie sono attualmente molto popolari nel trading sul mercato dei titoli. Offrono un livello di sicurezza relativamente elevato e, nonostante ciò, è possibile aspettarsi un buon rendimento. Un fatto che raramente si riscontra nel rischioso trading di titoli. Ma cosa succede effettivamente ai potenziali profitti che si possono realizzare? Devono essere tassati? E cosa succede se i profitti sono realizzati da privati?
Devo pagare le tasse sulle mie vincite?
Il fatto è che non è possibile guadagnare denaro senza che lo Stato ne voglia una parte. Questo vale ovviamente anche per il trading di opzioni binarie. Se avete deciso di investire il vostro denaro in modo redditizio sul mercato dei titoli, siete ovviamente invitati a farlo. Indipendentemente dal fatto che lo facciate privatamente o come azienda. Se siete un investitore privato, dovete solo tenere presente che avete assolutamente bisogno di un broker buono e affidabile per aprirvi la strada verso il mercato azionario.
Ma a prescindere dal fatto che i profitti siano privati o aziendali, è necessario pagare le tasse su di essi. Ma solo a partire da un certo importo.
Nota: si presume che l'ufficio delle imposte non consideri il trading di opzioni binarie come un gioco d'azzardo, ma come un'attività regolare in borsa. Se il trading fosse classificato come gioco d'azzardo, non si dovrebbero pagare tasse sui profitti, poiché il reddito da gioco d'azzardo è sempre esente da imposte. Tuttavia, si può ipotizzare che le autorità fiscali tendano ad applicare la normale imposta alla fonte forfettaria e che quindi non lo considerino un gioco d'azzardo.
Come avviene in pratica la tassazione?
Poiché non esistono imposte speciali per le opzioni binarie, esse sono soggette all'aliquota fiscale generale.
Se avete scelto un broker con sede in Germania, le tasse devono essere pagate immediatamente. Ciò avviene con l'aiuto dell'ordine di esenzione. Tuttavia, la maggior parte dei broker ha sede all'estero, il che significa che il pagamento immediato non è necessario.
Attualmente, l'imposta alla fonte forfettaria è pari al 25% dell'utile. Deve essere richiesta tramite il modulo fiscale KAP. A tal fine, tutti gli utili e le perdite dell'anno contabile devono essere inseriti nella dichiarazione dei redditi. L'ufficio delle imposte effettua una compensazione e riscuote l'imposta solo sull'utile puro. L'ideale sarebbe allegare gli estratti conto del vostro conto presso il broker, in modo che l'ufficio delle imposte abbia una buona visione d'insieme e voi non dobbiate pagare troppe tasse. Se in un anno avete subito una perdita, potete riportarla all'anno successivo. La perdita sarà compensata da eventuali profitti, in modo da non dover pagare più tasse del necessario.
Suggerimento: non cercate di nascondere le vostre attività di trader di opzioni binarie all'ufficio delle imposte. Anche se il vostro broker ha sede all'estero, questo non significa che l'ufficio delle imposte non sia a conoscenza delle vostre attività. Al contrario. Le autorità fiscali sono così ben collegate, soprattutto all'interno dell'UE, che le frodi sono praticamente impossibili. Pertanto, siate sempre onesti e risparmiatevi inutili problemi con l'ufficio delle imposte, che nel peggiore dei casi possono rivelarsi molto costosi.
Simone Aescher è il fondatore e gestore del blog di successo sulle criptovalute aescher-ai.ch.
Dopo aver studiato economia aziendale alla Frankfurt School of Finance, ha maturato oltre 5 anni di Recensioni professionale nel settore finanziario. Tuttavia, la sua passione è sempre stata quella dei mercati finanziari e degli investimenti.
Nel 2019, Simone Aescher ha finalmente trasformato il suo hobby in una carriera e ha fondato il suo blog. Condivide le sue conoscenze approfondite su azioni, ETF, criptovalute e molto altro.
In qualità di trader attivo, Simone testa costantemente nuovi broker, robo advisor e app di trading. Con le sue recensioni oneste dei prodotti, aiuta i suoi lettori a separare il grano dalla pula.
Grazie alla sua formazione accademica, ai molti anni di Recensioni e alle competenze pratiche come investitore, Simone Aescher riunisce i requisiti ideali per analizzare e valutare con competenza i mercati finanziari.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!